Nosotras è un’associazione interculturale di donne italiane e migranti. Attiva dal 1998, Nosotras ha la sua sede a Firenze e lavora sul territorio nazionale. In questi venti anni di attività l’associazione si è distinta per l’impegno su diversi fronti: empowerment, contrasto alla violenza di genere, lotta alla discriminazione, formazione e lotta alle mutilazioni genitali femminili.
Il progetto di Nosotras ha richiesto una consulenza creativa iniziale, per stabilire insieme al cliente le priorità e le modalità più adatte per rafforzare il brand e comunicare i propri valori e attività. Una volta stabiliti gli obiettivi e individuato le strategie di digital branding, la nostra ciurma ha lavorato sodo per rafforzare il brand Nosotras. Abbiamo scelto di utilizzare un tono leggero, ma sempre inclusivo e rispettoso dei temi delicati affrontati dall’associazione.
L’immagine è frizzante e briosa, anche grazie all’uso di illustrazioni e a una scelta accurata dei colori. Il sito web è stato progettato in base alle buone pratiche e agli standard più moderni. Ci siamo concentrati in particolare su UX e UI design, lavorando per ottenere un’esperienza utente ottimale e un’interfaccia intuitiva. Il risultato? Un sito web completo, facilmente navigabile e visivamente coinvolgente.
Il nostro lavoro in questo progetto non si è limitato al web design: per Nosotras abbiamo sviluppato una comunicazione orientata all’interazione con interlocutori e stakeholders. Abbiamo quindi declinato il concept grafico su vari supporti: brochure e pubblicazioni cartacee, ma anche materiale per campagne Adv specifiche come Alma, Per Lei e Più Meno.
Buona navigazione!