L’Oleificio Salvadori viene fondato a Firenze nel 1900 dalla famiglia Salvadori che tramanda ormai da tre generazioni la migliore tradizione e cultura olearia toscana. Per oltre tre anni abbiamo seguito l’identità aziendale di questo brand familiare che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.
Lo strumento principale di branding è stata la progettazione dei calendari, utilizzati come simbolo di fidelizzazione e come risorsa per promuoversi e per rimanere vicini tutto l’anno ai clienti nazionali ed internazionali.
Realizzare un calendario davvero originale, che parla al posto del brand, che abbia un’identità visiva e un’identità verbale inconfondibili è una sfida veramente interessante. Per raccontare il nostro lavoro ho selezionato i calendari che negli anni hanno avuto più successo.
The art of taste è il titolo del calendario 2015. Gabriele Rastrelli, chef del ristorante fiorentino Il Cestello, ha ideato dodici piatti gourmet dedicati al brend, in linea con il suo concept di cucina creativa. Con Giovanni Corti, fotografo di Studart, abbiamo realizzato uno shooting fotografico, in modo da esaltare la raffinatezza della materia prima e l’eleganza degli impiattamenti realizzando degli scatti di Food Photography. Il lavoro è stato molto apprezzato soprattutto dai clienti internazionali che hanno poi scelto Il Cestello come ristorante per le loro cene d’affari in Italia.